Baccalà
La fonduta, o meglio, fondue, è un delizioso secondo piatto della tradizione svizzera, da preparare con diversi tipi di formaggio.
La Route Napoleon in moto è solo uno dei tanti modi per rivivere l’epopea di Napoleone Bonaparte, il corso che ha scalato la Francia divenendone imperatore. Questa strada, che si trova nella bassa Francia, è lunga all’incirca 300 chilometri (non vi è una distanza precisa, e varia dai 314 km ai 390), e la sua inaugurazione risale al 1932.
Mettendo in comunicazione due città particolarmente suggestive della Francia, ovvero Cannes (sulla Costa Azzurra) e Grenoble, la Route Napoleon è sicuramente un percorso turistico di particolare fascino, alla pari della Strada Romantica in Germania o della Strada del Califfato in Spagna.
La Route Napoleon è la strada che Napoleone percorse al suo ritorno dall’Elba per iniziare i fatidici 100 giorni che si conclusero con la disfatta di Waterloo. La strada inizia dal golfo di Juan in Costa Azzurra, nel sud della Francia, e termina a Grenoble.
Il tratto della Route Napoleon, la strada che vi stiamo illustrando e che va da Antibes a Barrrème (111 Km), viene considerata una delle più belle strade al mondo da percorrere in moto. Grandi panorami, asfalto perfetto e curve ad ampio raggio, pennellate a perfezione, la rendono una “Laguna Seca” aperta al traffico.
Nel 2015, in occasione del bicentenario del passaggio di Napoleone, nelle Alpi di Alta Provenza sono stati inaugurati i sentieri escursionistici che ripercorrono le orme dell’empereur. In particolare, la Via Imperiale (GR 406) tra Castellane e Sisteron – passando per Digne e Volonne – è un tracciato ideale per le escursioni a lunga percorrenza: camminando o cavalcando lungo i suoi 110 km, da coprire in 5 giorni, sembra davvero di entrare nella storia.
La fonduta, o meglio, fondue, è un delizioso secondo piatto della tradizione svizzera, da preparare con diversi tipi di formaggio.
Se state pensando a un viaggio in questa terra e volete riscoprire le bellezze dell’antica Grecia, non potete perdervi questi 10 siti patrimonio dell’UNESCO
La fonduta, o meglio, fondue, è un delizioso secondo piatto della tradizione svizzera, da preparare con diversi tipi di formaggio.
Immaginate di essere in una delle osterie nel cuore di Vienna, dopo una lunga passeggiata per le vie della città, non c’è piatto più gustoso per ritemprarsi di un buon Tafelspitz
La Route Napoleon in moto è solo uno dei tanti modi per rivivere l’epopea di Napoleone Bonaparte, il corso che ha scalato la Francia divenendone imperatore.
È la St. Olav Waterway o il cammino di Sant’Olav, il sentiero più nuovo e più lungo della rete di sentieri chiamata St. Olav Ways (625 chilometri su un totale di 1200)